I DIV: Arriva la prima sconfitta

Si è giocato nella bella struttura del Campus di Faenza, dove il Basket Aronne Gardini si è presentato con una formazione inedita. Ancora assente capitan Montanari, bloccato dal mal di schiena, la vera novità di serata è stata quella dell'accompagnatore Dragoni in versione 'allenatore per una notte', visti i problemi di salute di coach Ortasi.


Pronti via e i ragazzi fusignanesi, grazie a due recuperi difensivi, scappano sullo 0-4. Ma sarà un fuoco di paglia. Nella fase centrale del quarto, per 6 lunghi minuti gli ospiti non metteranno a referto nemmeno un punto: il canestro di Berardinelli al 7' a interrompere il digiuno, ma sarà anche l'unico fino alla prima sirena.

Non che i padroni di casa facciamo molto di più ma, da brave formichine, grazie a qualche tiro libero e ai canestri dei lunghi chiudono un primo quarto a bassissimo punteggio avanti di 6.


Il trend continua nel secondo parziale. I Fusignanesi chiuderanno i primi 20 minuti col 20% al tiro e solo 5 canestri realizzati dal campo. L'ASD Futura non si impietosisce e chiude la prima metà della contesa con un vantaggio oltre la doppia cifra.


Qualcosa sembra cambiare nel secondo tempo quando Lugaresi segna la prima bomba della serata per la propria squadra. Ma i Manfredi non perdono la calma e rispondono per le rime con un filotto di 9 punti consecutivi mantenendo il distacco inalterato all'ultima sirena.


Va dato atto ai ragazzi dell'Aronne Gardini di non mollare mai. Anzi, grazie a una difesa un po' caotica ma efficace che frutta qualche recupero e tiri in campo aperto, nell'ultimo quarto gli ospiti sembrano poter recuperare. Il tabellone dice -4 al 35'. Ma sul più bello la rimonta finisce. I padroni di casa abbassano il ritmo e coi tiri liberi tengono a distanza gli ospiti fino alla sirena finale. Arriva così la prima sconfitta stagionale per la compagine fusignanese che viene raggiunta in classifica proprio dagli avversari del Faenza Futura.


ASD Faenza Futura - Basket Aronne Gardini Fusignano 52-44 (12-6, 27-15, 40-28)

Fusignano: Lugaresi 15, Zanchini 2, Scardovi 1, Berardinelli 2, Capucci 3, Randi 6, Ndiaye 2, Bucchi 4, Zaccari, Pelliccia 2, Ricci Maccarini 3. Accompagnatore Dragoni.




Post recenti