I DIV: Sconfitti nell'andata dei quarti play-off
Faenza esce vittoriosa dalla sfida di andata dei play-off, ma chi passerà il turno si deciderà nella gara di ritorno. Curiosamente la griglia dei play-off ha messo di nuovo di fronte al primo turno queste due formazioni, proprio come l'anno scorso. Nella stagione scorsa fu una disfatta per la Bitways. Quest'anno i Fusignanesi se la sono giocata fino all'ultimo. Nonostante le premesse non fossero le migliori.
Se stasera si fosse disputato un incontro di boxe, sarebbe stato come mettere di fronte un peso massimo (leggasi Faenza) contro un peso piuma (nei panni dei padroni di casa). Da una parte i giganti manfredi, coi totem Drei e Tempesti padroni del pitturato, dall'altra gli gnomi fusignanesi con Ferrini, Pasquali e Montanari a ruotarsi nel ruolo di 'falso' pivot. Il tema della partita è chiaro. La Bitways deve difendere aggressiva, alzare il ritmo a costo di forzare per togliere riferimenti agli avversari. Gli ospiti vogliono giocare a ritmo basso a metà campo per sfruttare i chili e i centimetri in più. Nel primo quarto han la meglio i padroni di casa che chiudono avanti di 2.
Ma nei secondi 10 il ritmo cala e il Futura scappa in doppia cifra di vantaggio. Arrendersi, mollare, prendere la paga? Sono parole che la Bitways in fiducia di questo periodo non conosce. Coach Negri nell'intervallo trova le parole giuste per stimolare i suoi. Nel secondo tempo i padroni di casa non cedono di un passo su nessun possesso. La partita vive di piccoli parziali e contro parziali, coi Faentini che sembrano sempre sul punto di poter scappare nel punteggio, ma i padroni di casa si rifanno sotto. Alla fine il distacco sarà di nove lunghezze, con qualche rammarico per la Bitways per qualche tiro sputato dal ferro nel finale. Nella gara di ritorno al Campus di Faenza, il Futura partirà favorito, ma dovrà stare attento a non sottovalutare questa Bitways che non molla mai.
Bitways Fusignano - Faenza Futura 61-70 (15-13, 28-38, 43-54).
Fusignano: Lugaresi 10, Randi ne, Negri 9, Salvatori, Secchiari 2, Montanari 11, Pasquali 3, Ferrini 3, Nacca 2, Vecchi 21. All. Negri.
Faenza: Guerra 6, Poggialini 1, Drei 7, Lullo 2, Liverani, Spiriti 15, Samori 8, Chiarini 10, Cortesi 3, Dalle Fabbriche, Morsiani 9, Tempesti 9.. All. Bertozzi.
Comments