DIVREG: Nettissima vittoria a Faenza
Siamo quasi alla pausa Natalizia, ma dobbiamo ancora decifrare questa stagione 2023-24. Sarà il nuovo nome Divisione Regionale 3 a cui non abbiamo ancora fatto l'orecchio. Saranno le tante squadre nuove.
Ma i veri valori in campo delle differenti formazioni non li abbiamo ancora capiti. Si veda la partita di stasera. La classifica ci suggeriva che avremmo assistito ad un match equilibrato tra due squadre a pari punti e con un record positivo. Invece è stato un assolo degli ospiti che hanno più che doppiato nel punteggio i malcapitati Faentini.
I padroni di casa un'idea di gioco la dimostrano anche. In attacco tanto movimento e diversi schemi, applicati magari in maniera un po' scolastica, che però hanno portato a diversi tiri aperti in uscita dai blocchi alternati ad isolamenti per l'uno contro uno. Il problema è che stasera capitan Gaglio e compagni da fuori non avrebbero fatto canestro nemmeno in una rete da pesca, figuriamoci nei malandati canestri della palestra del Liceo Scientifico. E, sulle penetrazioni, sono caduti nella trappola degli aiuti e raddoppi dei Fusignanesi.
Per contro quelli della Bitways hanno approcciato la gara nel migliore dei modi. Difesa aggressiva, fisica e anche un po' maliziosa. Gli arbitri hanno abbozzato tollerando certi contatti. Gli ospiti non si sono fatti pregare e la loro area è diventata ben presto una sorta di fortino inespugnabile. Per contro, in attacco, hanno segnato con continuità alternando canestri rapidi in transizione a buone percentuali nel tiro da fuori.
In questo contesto, le torri gemelle Berardinelli & Ndiaye hanno dominato nel pitturato su entrambi i lati del campo. In due hanno preso più rimbalzi di tutti gli avversari.
Da segnalare anche la crescita continua del trio "da Lugo con furore": Babini, Bertazzoli e Medri.
Alla fine per i ragazzi di coach Negri arriva il record di punti stagionale, un incredibile 130 di valutazione di squadra e la sensazione di un affiatamento che sta crescendo di partita in partita.
Faenza Basket Project – Bitways Fusignano 34-84 (8-24, 12-40, 25-62)
Faenza: Gaglio 7, Zoli 8, Arcuni 2, Vespignani 2, Fortunato 2, Aldisi, Truni 7, Calderoni 2, Mascellani 2, Frattini 2, Meneghini. All. Vespignani.
Fusignano: Lugaresi 6, Montanari, Negri, Scardovi 2, Babini 2, Randi 6, Berardinelli 8, Bertazzoli 12, Ndiaye 14, Vecchi 16, Pelliccia 8, Medri 10. All. Negri.
Comments