top of page

DIVREG: Supplementare fatale contro Ravenna

Sembra esserci qualcosa di personale tra le squadre di Ravenna e la Bitways. Nelle due stagioni precedenti era stata la Polisportiva Compagnia la bestia nera dei Fusignanesi che erano usciti sconfitti 4 volte in altrettanti incontri. Quest'anno sono i ragazzini terribili della Junior Basket a vincere due volte su due contro i ragazzi di coach Negri.


Squadra atipica quella Ravennate. Non il classico gruppo di ragazzini, sono quasi tutti Millenials, che difendono aggressivo e amano correre su entrambi i lati del campo. Quelli della Junior costruiscono il proprio gioco cercando di sfruttare i chili e i centimetri del loro totem Di Giorgio, preferiscono giocare a ritmo controllato sia in attacco che in difesa e non disdegnano la difesa a zona. Partita brutta ma allo stesso tempo intensa ed incerta fino alla fine, tanto che è stato necessario un tempo supplementare per decretare il vincitore. Alla fine le due squadre avranno collezionato più palle perse (49 in totale) che canestri dal campo.


Primo quarto a punteggio bassissimo. Non si segna praticamente mai e ospiti che chiudono avanti di una lunghezza grazie a una giocata canestro and one di Babini. I secondi 10' sono divisi a metà. Nella prima parte i Fusignanesi sembrano poter allungare grazie ad un paio di canestri in transizione ma nella seconda parte si inceppano e i padroni di casa tornano sotto grazie ai cesti di Galzote e chiudono avanti di 2 alla pausa lunga. Nella ripresa sono i Ravennati a scappare grazie alle bombe di Rinchiuso e Donati. Il vantaggio tocca più volte gli 8-9 punti. Ma i Fusignanesi non mollano e all'ultima pausa sono sotto solo di 4.


Negli ultimi 10' quelli della Junior mantengono sempre un margine di due, tre possessi di vantaggio e sembrano in controllo. Ma sono pur sempre dei ragazzini e nel finale anziché gestire il cronometro si fanno prendere dal nervosismo, perdono un paio di palloni banali e quelli della Bitways con un parziale di 5-0 nell'ultimo giro di lancette, con tanto di bomba di Baroncini a 3" dalla fine, impattano la partita e forzano l'overtime.


Peccato che gli ospiti si fermino qui. Nel supplementare non segnano mai, mentre i padroni di casa riallungano grazie, soprattutto, ai tiri liberi. Ravenna vince così lo scontro diretto e si riavvicina in classifica alla Bitways con il vantaggio del 2-0 negli scontri diretti. I Fusignanesi pagano una serata difficile al tiro, appena il 29% dal campo, ma soprattutto i 12 tiri liberi sbagliati, più della metà. In una partita a punteggio così basso, avrebbero potuto fare la differenza.


Junior Basket Ravenna - Bitways Fusignano 58-54 (7-8, 22-20, 40-36, 50-50)

Ravenna: Di Giorgio 20, Maccolini, Emiliani, Scrittori, Zacchi 8, Galzote 17, Bianchini ne, Costantini 3, Donati, Haja, Rinchiuso 8, Franchi 2. All. Fonda.

Fusignano: Lugaresi 9, Negri 3, Babini 5, Randi 2, Berardinelli, Bertazzoli 6, Ndiaye 8, Vecchi 6, Pelliccia, Medri, Baroncini 14. All. Negri.




Post recenti
bottom of page