top of page

U18: Corsari a Cesenatico

Buona prova degli Under18 che, agli ordini di coach Ettore Scolaro, giocano con autorità sul campo del Cesenatico stando sempre avanti nel punteggio e vincendo per 58-44.

Dopo la vittoria non agevole dell'andata, l'Aronne Gardini scende a Cesenatico sapendo di trovarsi di fronte una squadra desiderosa di rifarsi. Galassi, il capitano del Cesenatico, si dimostra subito efficace andando a segno quattro volte ma i fusignanesi non palesano nessun timore reverenziale, fanno girare la palla come si deve e creano golose opportunità di tiro che vengono sfruttate in particolare dai due Capucci, autori di 13 dei 17 punti della frazione, utili per andare al primo riposo sul 17-13 per gli ospiti.

Nel secondo quarto, l'Aronne Gardini prosegue sullo stesso spartito, mettendo in difficoltà gli avversari nella propria metà campo e continuando a giocare con altruismo in attacco. Molti i tiri da oltre l'arco da 3 punti con ampio spazio, cosa che porta alle segnature dalla grande distanza di Pelliccia, Nacca e Stefano Capucci, quest'ultimi due abili anche a segnare da distanze più ridotte. Il quarto registra un parziale di 21-11 a favore degli ospiti che manda le squadre al riposo lungo con l'Aronne Gardini in vantaggio per 38-24, al punto che il dolore alla spalla che tiene fuori Baldini sembra essere un problema non particolarmente grave.

Al rientro in campo i padroni di casa cercano di ribaltare l'inerzia della gara, alternando la difesa a zona a quella individuale per mettere qualche sassolino nel fin lì perfetto ingranaggio offensivo dei fusignanesi che ci mettono del proprio tornando in campo con poca concentrazione. Il piano riesce, l'Aronne Gardini si disunisce e tira scriteriatamente mentre in difesa manda spesso gli avversari in lunetta, cosa che consente ai locali di risalire fino al -6. Due time-out quasi consecutivi, con relative strigliate, di coach Scolaro, risvegliano gli ospiti che, grazie soprattutto a Hamdaoui, rintuzzano il tentativo di rientro e ristabiliscono, al suono della terza sirena, un vantaggio in doppia cifra: 45-34.

Nell'ultima frazione l'Aronne Gardini, pur non mettendo più in mostra la circolazione di palla del primo tempo, contiene efficacemente i padroni di casa e in attacco, per merito delle buone iniziative di Fiorentini e di Nacca, riprende a vedere il canestro. Il parziale di 13-10 a favore degli ospiti, consegna ai posteri il risultato finale di 58-44. Buona dimostrazione di solidità in una trasferta che alla vigilia poteva essere problematica, se si eccettua il passaggio a vuoto del terzo quarto.

Polisportiva Cesenatico 2000 - Basket Aronne Gardini 2001 44-58 (13-17; 24-38; 34-45)

Punteggi individuali: Baldini, Minguzzi, Trofarello 2, Capucci M. 4, Capucci S. 22, Trancossi, Ferrini, Nacca 11, Civerra, Pelliccia 6, Fiorentini 5, Hamdaoui 8.

Pelliccia, Minguzzi, Fiorentini, Nacca, Capucci M., Trofarello, Ferrini, Capucci S., Civerra, Trancossi, Baldini, Hamdaoui.

Post recenti
bottom of page