DR3: Esordio vincente e convincente
- 13 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 dic 2025
Esordio convincente per la rinnovata Aronne Gardini. L'avversario di serata erano i Warriors. Anche per loro tanti volti nuovi rispetto all'ultima volta che si sono presentati al PalaFuso, ma con l'immortale Ricci sempre presente nella veste di giocatore, capitano, allenatore, tuttofare.
All'inizio i padroni di casa difendono aggressivi e tengono il ritmo alto. In attacco cercano con insistenza Alessandro Vecchi e la tattica si rivela azzeccata: già 8 punti per lui alla prima pausa e tanti extra pass per consentire tiri aperti ai compagni. Per contro gli ospiti scelgono di tirare tanto da oltre l'arco ma con risultai discontinui. Il risultato è che la partita è già indirizzata al termine del primo quarto, con i Fusignanesi già sul +17.
Nei secondi 10' c'è più equilibrio solo perché il punteggio si abbassa, ma i Ravennati non danno mai la sensazione di poter recuperare. Al rientro dalla pausa lunga i ragazzi di coach Ortasi piazzano l'allungo decisivo: ben 27 punti nel terzo periodo con 7 uomini a referto e partita in ghiaccio. Gli ultimi 10' sono buoni per allungare le rotazioni e vedere tanto tempo in campo il giovane 2006 Candelma.
'Ritmo, rimbalzi e un buon atteggiamento' aveva chiesto a inizio partita coach Ortasi. I suoi ragazzi hanno risposto sia vincendo la lotta sotto i tabelloni (47 a 37), sia con il saldo positivo palle recuperate contro perse (+12) e con quasi 80 possessi offensivi che, per una partita di Divisione Regionale 3, non sono pochi. Ora testa alla partita di sabato prossimo: alle ore 19:30, sempre al Palafuso, contro la Compagnia dell'Albero che alla prima di campionato ha fatto molto bene. Il campionato è lunghissimo, ma chi ben comincia...
Aronne Gardini 2001 Fusignano - Warriors Ravenna 76-49 (26-9, 40-21, 67-36)
Fusignano: Lugaresi 19, Pelliccia 6, Negri, Randi 13, Quadalti 6, Baldini, Merli 4, Vecchi 21, Valli 2, Candelma, Balestri 5. All. Ortasi.
Ravenna: Ricci 8, Ferrari, Fantini 2, Sicolo 2, Moretti, Galbiati 13, Minori, Montanari 7, Di Stefano 5, Emiliani 11, Baravelli 1.

















Commenti