top of page

Una Giornata da Serie A 2017


Come l'anno scorso, anche quest'anno abbiamo voluto premiare il ragazzo vincitore della gara della schiacciate (a canestro ribassato) con l'opportunità di assistere a una partita di Serie A(2) in maniera speciale, come se fosse un giornalista: posto in tribuna stampa dietro al canestro, partecipazione alle conferenze stampa post-partita degli allenatori e accesso all'area di uscita dei giocatori dagli spogliatoi. Queste le parole di Giovanni, che ha vissuto questa esperienza:

18/02/2017. Partenza ore 16.30. Destinazione Unipol Arena, per il match Segafredo Virtus Bologna - GSA Udine.

Devo ammettere che ero molto impaurito, no, forse "impaurito" è l'aggettivo sbagliato, più che altro mi sentivo spaesato: catapultato in un mondo che fino a quel momento mi era stato estraneo. Infatti non sono mai stato uno che ama guardare le partite disputate da altri, anzi, ho sempre fatto fatica a dover assistere senza poter entrare in campo.

Stranamente questa partita, con le sue particolarità, è stata l'evento scatenante di quella che per il momento sembra una grande passione. Forse vedere giocatori della Virtus come Lorenzo Penna e Tommaso Oxilia, entrambi under19, giocare sul parquet ai quei livelli e in quel modo ha fatto sì che io mi accorgessi della magia che stava avvenendo in quel momento davanti ai miei occhi... Perché il basket , quando viene giocato con il cuore, è proprio una magia e anche chi non ne è un amante se ne può accorgere.

A incontro finito è arrivato il momento della sala conferenze, per ascoltare le interviste degli allenatori che hanno parlato della partita, ma anche delle strategie per il futuro. Molto piacevole ed istruttiva è stata anche la compagnia di Roberto Cornacchia, addetto stampa della mia società, che con grande pazienza mi ha spiegato molte cose, tra cui la storia della Virtus e anche quella dei giocatori che erano in campo.

Come non bastasse, in quella giornata Giovanni è stato ripreso anche dalle telecamere di "Facce da Virtus", mentre fotografa col suo smartphone un'azione di gioco.


Post recenti
bottom of page