Promo: Sconfitta casalinga contro Consandolo
- A.S.D. Aronne Gardini Basket 2001
- 22 ott 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Il Fata Roba perde anche in casa dopo l’opaca prova contro Consandolo. Le due formazioni, pur affrontandosi per la prima volta in una gara ufficiale, si conosco bene dopo i tanti match amichevoli delle stagioni passate. Primo quarto equilibrato chiuso avanti di 2 dagli ospiti.
La partita si spacca nel secondo periodo. I Fusignanesi soffrono maledettamente sotto i tabelloni concedendo troppi rimbalzi offensivi ai Ferraresi che si traducono in seconde opportunità, canestri e tanta fiducia. Se ci aggiungiamo che i ragazzi di coach Santoro sono precisi anche dall’arco con ben 4 bombe a bersaglio nel quarto, il break è servito e il Consandolo va alla pausa lunga già in doppia cifra di vantaggio.
Nella ripresa arriva puntuale la reazione dei ragazzi di coach Ortasi, ma oramai i buoi sono scappati. Variando la difesa e mettendoci un po' più di ‘garra’ sotto i tabelloni, i padroni di casa bloccano l’emorragia in difesa, ma poi pagano lo sforzo con poca lucidità in attacco. Il Fata Roba non segna mai con continuità in una serata da 18/66 dal campo (27%), si riavvicina nel punteggio ma non trova mai la scintilla per cambiare l’inerzia del match. In tal senso pesano tantissimo i troppi errori in transizione e nei tiri da sotto.
Nell’ultimo quarto i Fusignanesi rientrano fino al -4, ma non hanno mai una chance per l’aggancio. Il Consandolo mantiene la calma e porta a casa la prima vittoria stagionale.
Per il Fata Roba bene Zanzi, uno dei pochi a lottare dal primo all’ultimo possesso, con una partita a tutto campo da 12 rimbalzi, 4 recuperi, 3 assist, 11 punti e un bel 25 di valutazione.
Positivo anche l’esordio del giovane Bertazzoli a testimoniare che quest’anno la rosa è più profonda. Per il resto il saldo positivo palle recuperate/perse (28 a 19) è stato vanificato dalla serataccia al tiro di cui abbiamo già detto. Ma soprattutto non è piaciuto l’atteggiamento dimesso e rassegnato con cui è stata approcciata la partita da tanti giocatori. Nel campionato Promozione, soprattutto quando si gioca in casa davanti a un pubblico sempre numeroso, è un lusso che i ragazzi fusignanesi non possono permettersi.
Fata Roba Fusignano – Pol. Faro Consandolo 53-59 (15-17, 29-41; 39-49)
Punteggi individuali - Fata Roba: Lugaresi 5, A. Montanari 3, M. Montanari, Scardovi 14, Dalla Malva, Melandri 2, Zanzi 11, Berardinelli, Nigro 4, Vecchi 7, Bertazzoli 7, Pelliccia. All. Ortasi – Consandolo: Passetti 10, Baldi, Cesari 1, Taglioli 5, Dal Pozzo 2, Fuschini ne, Bonora 6, Federici 2, Nicoletti 16, Zanetti 10, Mortara 3, Checcoli 4. All. Santoro.

Commenti